31 ottobre 2009

L'ASSESSORE REGIONALE FERRAZZI RISPONDE A COLDIRETTI

(tratto dal blog del Plis Macogna) http://progettomacogna.blogspot.com/2009/10/la-risposta-dellassessore.html

RIFIUTI,IL BROLETTO SCEGLIE DI "DISOBBEDIRE"

LEGA NORD E PDL SPIAZZATI, MENTRE LA MINORANZA VOTA COL CENTRODESTRA MA ADDITA "L'INCAPACITA' DEGLI ASSESSORI A DIALOGARE COI REGIONALI". (articolo di BresciaOggi del 30 ottobre 2009 di Mimmo Varone). Il governo amico in Regione boccia il Piano provinciale di gestione dei rifiuti che aveva compattato maggioranza e opposizione. Lo boccia soprattutto nella parte che tutela il territorio della Franciacorta e spiazza Lega Nord e Pdl del Broletto che ieri con una mozione hanno proposto la disubbidienza e affidato al presidente Daniele Molgora la mediazione per arrivare a un accordo. Le opposizioni l'hanno votata (unico contrario Giulio Arrighini di Lega Padana Lombardia) per non rompere quell'unità trovata in sede di approvazione e non indebolire l'azione a difesa del Paino, ma ha additato pure "l'incapacità degli assessori competenti a dialogare con quelli regionali, peraltro delle stesse forze plitiche, per evitare l'atto impositivo". Nel piano provinciale è contenuto un vincolo che impedisce nuovi impianti di incenerimento di rifiuti e nuove discariche nella zona di produzione delle uve destinate alle bollicine Docg e in una fascia di 500 metri esterna. La Regione ha diffidato il Broletto e ha prescritto modifiche e correzioni, nonché lo stralcio del vincolo sulla Franciacorta. Da qui la "disubbidienza" presentata dai capigruppo Pdl Diego Invernici e Lega Nord Stefano Borghesi, votata dal Consiglio. Il Pd con Maurizio Billante voleva un emendamento per sollecitare a non aderire all'indicazione della stessa Regione di trasformare la terza linea del termoutilizzatore di Lamarmora in linea per Rsu, ma è stata bocciata. Intanto, fuori della sala consiliare il Comitato ovest bresciano incitava (inascoltato) a chiedere al Pirellone di revocare il decreto "assurdo" (il 152/2006) che dà giudizio di compatibilità ambientale alla realizzazione di nuove cave a Cazzago e Travagliato. L'opposizione - si diceva- ha votato la "disubbidienza", ma con il mal di pancia. E Gianmarco Quadrini (Udc), che dietro la mozione vede più che altro il desiderio di mostrarsi "paladini della Franciacorta solo a parole", si chiede cosa facessero gli assessori al Territorio Giuseppe Romele e all'ambiente Stefano Dotti quando si doveva tutelare il piano provinciale. Arrighini avverte che la disubbidienza può portare al commissariamento del Broletto. "Rischiamo -replica Dotti-, se accadrà avrà un significato politico, dirà che la Provincia non accetta linee guida". Per il resto sono state approvate tre delibere e discusse alcune interrogazioni. Tra le prime, l'approvazione all'unanimità del regolamento della commissione provinciale espropri, una variazione di bilancio ovata a maggioranza che sposta un milione e 100 mila euro per l'impegno del piano anticrisi e altri 150mila per i maggiori oneri dall'acquisto di sale antighiaccio.

LA NATURA NEL FUMETTO...

Venerdì prossimo, ore 21,00, parte la prima mostra del fumetto ambientalista organizzata dei gruppi ambiente dellOvest Bresciano con il supporto del Comune di Travagliato. Titolo dell'evento: "La natura nel fumetto... le criticità ambientali in mostra". Le vignette e le illustrazioni sono state gentilmente donate o prestate per l'occasione da autorità del settore: Silvio Boselli, illustratore e collaboratore Cem ha concesso di esporre 10 delle sue realizzazioni appartenenti alla mostra itinerante ALTRIMMAGINARI; Maurizio Baselli, nato e cresciuto a Borgo San Giacomo, ha realizzato per l'occasione 11 vignette relative alla difficile situazione del territorio travagliatese; Gianfranco Uber, vignettista de "La Repubblica", ci ha permesso di utilizzare le vignette disponibili sul suo blog http://humour-ugb.blogspot.com/ disegnate in diverse occasioni nell'arco della sua carriera; a questi si aggiungono altri artisti bresciani che gentilmente si erano offerti già in passato di sostenere la causa dell'ovest bresciano realizzando alcuni lavori nel 2003- 2004 per il gruppo ambiente di Berlingo. All'inaugurazione seguirà un dibattito dal titolo: "La politica dell'ambiente nell'ovest Bresciano. La vignetta come espressione del malessere ambientale" a cui interverranno Don Gabriele Scalmana, responsabile della Pastorale del Creato, prof. Davide Uboldi, assessore all'ambiente per il Comune di Travagliato, e Silvio Parzanini, presidente di Legambiente Franciacorta.

20 ottobre 2009

Mostra della Vignetta "ambientalista"

Dal 6 novembre all' 8 novembre a Travagliato, sala Nicolini, mostra della vignetta dal titolo: "La Natura nel Fumetto..." http://www.facebook.com/profile.php?id=1159345077&ref=name#/event.php?eid=160501708674&ref=mf